4. Giovanna Facciolo, la guardiana dell’anima bambina.

A venti minuti di Napoli, esiste un’oasi verde riservata all’uso dei bambini, ma anche a tutti quelli che vorrebbero ritrovare per un’attimo, o per sempre, alla loro infanzia. Il Teatro dei Piccoli. E li che abbiamo ritrovato a Giovanna Facciolo, direttrice artistica dei Teatrini, una delle più grande compagnia di teatro dell’infanzia d’Italia. Eterno sorriso e luce vivace negli occhi, ci accoglie con una gioia vibrante e contagiosa. Giovanna offre a tutti l’opportunità di vivere l’impossibile e di vedere l’invisibile. Da forma ai sogni. Grazie ai suoi spettacoli parla direttamente, di cuore a cuore, all’anima dei bambini, ed ai nostri bambini interiori. Li, in questo posto, nel quale ci si respira un’aria leggera, fanciullesca, ci aspettiamo di vedere apparire il vero Peter Pan dietro un albero. Ai sogni lei ci crede più che chiunque altro, ha saputo seguirli, ha creduto alla magia dell’incontro, e l’ha integrata totalmente nella sua vita. Per la nostra più grande felicità ci ha aperto le porte del suo mondo tanto fantasioso che concreto, ma soprattutto, spontaneo. Quello del gioco e della spontaneità propri all’infanzia.

Shot with FIMO PAN 100.
Shot with FIMO EK 80.

3. Dario Di Cesare, il fotografo alla pazienza di marmo di Spaccanapoli.

Tutti quelli che vivono a Napoli sono passati almeno una volta davanti alla sua bancarella. Ci sono sicuramente fermati. Perché la bellezza delle strade di Napoli, Dario Di Cesare, la cattura attraverso la fotografia. I suoi clichés di uccelli ci ricordano di volare, quelli dei gatti, di osservare, quelli delle donne, di vivere. Dario lui coltiva la pazienza per avvicinarsi sempre di più al presente. Il mistero di Napoli, lo incarna. Darsi la possibilità di vivere dalla sua arte per strada richiede coraggio, e lui, con integrità, lo fa.

Allora per dare voce a questa terza intervista, ci siamo incontrati in un posto che rifletta alla sua immagine, al Palazzo Venezia, pieno di segreti, silenzi e storie che chiedono ad essere raccontate :